Referendum Abrogativi 8-9 giugno 2025

In questa sezione si rendono disponibili le principali notizie riguardanti i Referendum Abrogativi dell'8 e 9 giugno 2025

Notizie


Referendum 2025 – Informazioni generali

Si vota per i 5 Referendum Abrogativi ex. Art. 75 della Costituzione, nelle giornate di domenica 8 giugno dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 07:00 alle ore 15:00

  • Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione;
  • Piccole Imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale;
  • Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi;
  • Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione.
  • Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni di tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la concessione della cittadinanza italiana.

Per esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi al seggio, muniti di tessera elettorale che rechi ancora spazi disponibili per la votazione e un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si vota tracciando un segno X sul SI o NO utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio.

 

Referendum 2025 – Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero per il voto in Italia per i referendum

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n.459, e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n.104; fatta salva la possibilità di votare in Italia.

La richiesta per esercitare il diritto di voto in Italia, dovrà essere presentata con apposito modulo (modulo qui), entro il 10 aprile 2025 all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza estera. Potrà essere revocata negli stessi termini previsti per il suo esercizio.

 

Referendum 2025 – Voto degli elettori fuori sede

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una Provincia diversa da quella del Comune di Iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nei quali ricadano le date del voto, 8-9 giugno 2025.

Per poter esercitare il voto fuori sede, l’interessato deve presentare al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda (modulo qui) con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio, nonché ove possibile, un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre allegare:

  • Documento d’identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale
  • Documentazione o autocertificazione attestante la condizione di elettore fuori sede.

La domanda può essere presentata personalmente dall’interessato o da suo delegato – munito di delega (modulo qui) e documento di riconoscimento- entro le ore 13:00 di venerdì 02/05/2025 presso lo sportello anagrafe del Comune, oppure tramite mail entro domenica 04/05/2025.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata, con domanda scritta entro mercoledì 14/05/2025.

Entro martedì 03/06/2025 il Comune, dopo le verifiche del caso, rilascerà un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione dell’indirizzo e del numero della sezione presso cui votare.  Tale attestazione dovrà essere esibita al seggio, assieme a documento d’identità in corso di validità e tessera elettorale personale.

 

Referendum 2025 – Voto degli italiani temporaneamente all’estero

In occasione dei referendum popolari previsti per l’8 e il 9 giugno 2025, i cittadini italiani residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero possono votare per corrispondenza nel luogo in cui si trovano.
Anche i familiari conviventi hanno diritto a questa modalità di voto.
Per esercitarla, è necessario inviare al Comune in cui si è iscritti nelle liste elettorali una dichiarazione di opzione entro e non oltre mercoledì 7 maggio 2025 utilizzando il modello allegato (modulo qui).

Tale dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La domanda può essere presentata personalmente o tramite persona delegata, presso l’Ufficio Elettorale in Piazza Unità d’Italia,5 Jolanda di Savoia negli orari di apertura al pubblico, oppure via mail all’’indirizzo pec@cert-comune-jolandadisavoia-fe.it

Pagina aggiornata il 28/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri