Voto a domicilio e voto assistito (aggiornato il 13/05/2024)

Dettagli della notizia

Voto a domicilio e voto assistito

Data:

30 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Voto a domicilio

Gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali e/o affette da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal proprio domicilio risulti impossibile, possono essere ammessi al “voto domiciliare”

Ai sensi della vigente normativa gli elettori in condizioni di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali e/o affette da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal proprio domicilio risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, possono essere ammessi al “voto domiciliare”.

Procedura da seguire:

  • richiedere presso l’Ausl Ferrara – Dipartimento di Sanità Pubblica il certificato medico da cui risulti la sussistenza in capo all’elettore, con l’esatta formulazione normativa, delle condizioni di infermità previste dalla legge.
  • presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali la seguente documentazione:
    • modulo di dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui l’infermo dimora (può essere anche ad indirizzo diverso da quello anagrafico)
    • il certificato medico rilasciato dall’Ausl Ferrara – Dipartimento di Sanità Pubblica
    • la fotocopia della tessera elettorale
    • la fotocopia del documento di identità

Il Sindaco rilascerà specifica “attestazione” di ammissione al voto a domicilio e, previo contatto telefonico, nel giorno della consultazione, cioè sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, il Presidente di seggio con altri due componenti del seggio si recherà al domicilio del richiedente per la raccolta del voto.

Termini entro i quali presentare la domanda: da Martedì 30 Aprile 2024 a Lunedì 20 Maggio 2024.

 

Voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

Che cos'è

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.
Per agevolare le persone che hanno un handicap permanente, evitando di produrre certificati medici ad ogni consultazione elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale che sulla tessera elettorale venga apposto un timbro che attesti questa necessità per le future chiamate alle urne.

Come funziona

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre:
- essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;
oppure:
- essere in possesso di una certificazione rilasciata dal funzionario medico legale designato dall'Azienda Sanitaria Locale.

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati occorre presentare all'Ufficio Elettorale:
- la tessera elettorale dell'interessato;
- la documentazione sanitaria che attesta che l'elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.

Elezioni europee e amministrative 8 e 9 giugno 2024

Il rilascio dei certificati agli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina, in quanto fisicamente impediti al voto autonomo, viene effettuato nelle sedi e orari dei presidi sanitari dell'AUSL di Ferrara indicati nel calendario non appena disponibile per le elezioni europee e comunali dell'8 e 9 giugno 2024.

Si ricorda che la L. n. 17/2003 prevede la possibilità, se l'impedimento è a carattere permanente, di presentare richiesta per ottenere l'annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale per evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale, dell'apposito certificato medico.

Qui per prendere visione del modulo di richiesta di apposizione del codice AVD sulla tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 10:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri