Descrizione
Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno congiuntamente le elezioni Europee, per eleggere i rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo e le elezioni Amministrative per eleggere il Sindaco e i Consiglieri Comunali.
Le elezioni si svolgeranno in 29 comuni tra cui il comune di Jolanda di Savoia.
- sabato 8 giugno dalle 15:00 alle 23:00
- domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00
Lo scrutinio della votazione per il Parlamento Europeo inizierà domenica 9 giugno subito dopo la chiusura delle operazioni di voto
Lo scrutinio della votazione per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale inizierà lunedì 10 giugno alle ore 14.00
Il successivo eventuale turno di ballottaggio per l’elezione del Sindaco avrà luogo il 23 giugno 2024.
Tessera elettorale
Il ministero dell'Interno raccomanda agli elettori che avessero necessità di rinnovare la tessera di recarsi per tempo presso l'ufficio elettorale del comune di residenza, "al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione".
Cosa fare in caso di tessera elettorale persa, scaduta o rovinata? Approfondisci qui!
Per maggiori informazioni consulta l'ufficio elettorale.
Diritto di voto cittadini comunitari
I cittadini di uno Stato dell'Unione Europea residenti in Italia, che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l'iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell'affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali, ovverosia entro il 30 aprile 2024.
Nella domanda devono essere dichiarate:
- la cittadinanza
- la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine
- la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune
Avvertenze
L'iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Per votare per le elezioni comunali è necessario presentare la domanda, utilizzando il modulo scaricabile qui in formato pdf o in formato editabile.
Le domande possono essere presentate con le seguenti modalità:
- a mano direttamente all'ufficio elettorale sito in P.zza Unità d'Italia n.5, 44037, Jolanda di Savoia (FE)
- a mezzo raccomandata con r/r (farà fede il timbro postale per il rispetto del termine) indirizzata al Sindaco del Comune di Jolanda di Savoia P.zza Unità d'Italia n.5, 44037, Jolanda di Savoia (FE)
- a mezzo PEC pec@cert-comune-jolandadisavoia-fe.it