Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026 per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019 sul rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione. Le carte d’identità cartacee, non garantendo i livelli minimi di sicurezza dei documenti previsti da tale Regolamento, dovranno essere sostituite da una carta d’identità elettronica (CIE).
Come indicato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento affari interni e territoriali, con circolare n. 76/2025, il Regolamento europeo “non distingue tra carte d’identità destinate esclusivamente all’uso interno, cioè all’interno del territorio nazionale, e quelle utilizzate come documento valido per l’espatrio o per la libera circolazione tra Stati membri (…). Alla luce delle valutazioni sopra esposte, si rappresenta che (...), le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026”.
Pertanto, stante che le carte d’identità cartacee non avranno più valore a partire da tale data, coloro che ne sono in possesso sono invitati ad attivarsi sin da oggi per la richiesta di rilascio di una nuova carta d’identità elettronica presso l'ufficio anagrafe.
Come fare?
Recandosi personalmente allo Sportello Anagrafe nelle seguenti giornate di apertura al pubblico
Lunedi 09.00 - 13.00
Martedi 15:00 - 17:00
Mercoledi 09.00 - 13.00
Giovedì 09.00 - 13.00
Venerdi 09.00 - 13.00
Oppure telefonando ai numeri 0532 396501 - 0532 396502
Documenti necessari:
- Tessera sanitaria o codice fiscale: per velocizzare la registrazione.
- Carta d'identità cartacea
- Fototessera recente (non più vecchia di 6 mesi).
- Denuncia di smarrimento o furto: solo se la precedente carta d'identità è andata persa.